Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sagra della ‘nduja Spilinga

8 Agosto 2021

La Sagra della ‘Nduja di Spilinga è una manifestazione di carattere gastronomico, folkloristico e culturale diventata ormai un evento imperdibile della stagione estiva per tutti i turisti della Calabria. La manifestazione risale al 1975, FU INFATTI TRA LE PRIMISSIME MANIFESTAZIONI DEL GENERE ALL’INTERNO DEI CONFINI REGIONALI.

Grazie a questo prodotto tipico locale il paese di Spilinga, in provincia di Vibo Valentia, è ormai famoso nel panorama della gastronomia internazionale.

La ‘Nduja è un insaccato a base di peperoncino piccante e carne di maiale preparato artigianalmente nei mesi invernali quando è di consuetudine per gli spilingesi macellare il maiale…

La gente di Spilinga vive la Sagra con entusiasmo e con la voglia di offrire ai tanti visitatori la propria ospitalità e la genuinità delle varie pietanze tradizionali a base di ‘nduja. I vari stands gastronomici presenti sul corso principale del centro abitato offrono piatti prelibati con la ‘nduja: spaghetti, fagioli, ‘nduja e cipolla, bruschette, polpette, verdure, panini e tante altre specialità preparate tra le mura domestiche. Durante la giornata sono previste numerose attrattive legate oltre che alla gastronomia, al folklore e alle tradizioni.

Nel corso della mattinata per le strade del paese si esibiscono i tradizionali “Giganti”. La festa prosegue nel pomeriggio tra musiche e giochi popolari: “i pignati”, “a gara di sacchi”, etc.

In serata prende avvio la degustazione gratuita della ‘Nduja presso l’ormai celebre stand del Comitato organizzatore, a pochi passi dal palco principale dove si svolge un continuo e allegro spettacolo musicale fino a tarda notte.

A chiudere l’evento è come da tradizione, al ritmo di tarantella calabrese, ” u Camejuzzu i focu”, storica rappresentazione delle battaglie di questo popolo contro le invasioni dei pirati saraceni (il cammello di bambù, posto sulle spalle di una persona, loro simbolo, s’incendia tra i fuochi d’artificio fino alla totale distruzione). Non mancano a chiusura della festa, i fuochi d’artificio, tradizione presente nelle tante sagre di Calabria. L’8 agosto ti aspettiamo a Spilinga, non mancare.

Organizzatore

Comune Spilinga
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Spilinga
Comune Spilinga
Spilinga, IT Italia
+ Google Maps