La posizione di Nicotera è ottimale in quanto situata tra le province di Reggio Calabria e Vibo Valentia, di cui fa parte. Equidistante dagli aeroporti internazionali di Reggio Calabria e Lamezia Terme, Nicotera offre facili collegamenti con tutta la Calabria.

In Aereo

Aeroporto di Lamezia Terme “Sant’Eufemia”

  • Il principale scalo della Calabria e uno dei primi del Mezzogiorno per traffico passeggeri. Lo scalo lametino effettua collegamenti di linea sia per voli nazionali che per voli internazionali e collegamenti charter organizzati dai tour operator per voli intercontinentali. Grazie alla sua posizione geografica centrale nella regione, e quindi facilmente raggiungibile, serve tutta la Calabria e anche alcuni comuni delle vicine regioni.
    Il tempo di percorrenza tra l’aeroporto e il centro città è di circa 30 minuti.
    Come arrivare dall’aeroporto al centro città:

    • In treno: per info e orari consultare il sito di trenitalia
    • Navetta: Per i passeggeri in arrivo e in partenza dall’aeroporto è attiva la linea 90 “Shuttle Service” navetta di collegamento tra la stazione ferroviaria centrale di Lamezia Terme e l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme.
    • Con il taxi: si può usufruire del servizio taxi dall’Aeroporto alla stazione ferroviaria di Lamezia Terme Centrale o per tutto il territorio regionale.
    • In auto: distanza 80 Km. Dall’Aeroporto Internazionale di Lamezia si prende la E45 dalla SS 280 dei Due Mari/E848Si prosegue dalla E45 in direzione Reggio Calabria e si prende l’uscita verso Rosarno, da qui si prosegue sulla SP35 in direzione Nicotera.

    prendi E45 da SS 280 dei Due Mari/E848. Segui E45 in direzione di SS682dir a Rosarno. Prendi l’uscita verso Rosarno da E45 e prosegui sulla SP35 in direzione Nicotera.

Aeroporto di Reggio Calabria “Tito Minniti”

Noto anche come Aeroporto dello Stretto, è il primo aeroporto italiano costruito nella regione della Calabria, che serve la città metropolitana di Reggio Calabria e parte della città metropolitana di Messina. È intitolato al reggino Tito Minniti, eroe della Regia Aeronautica.

Come arrivare dall’aeroporto al centro città:

  • In treno: per info e orari consultare il sito di trenitalia
  • Bus: L’Aeroporto di Reggio Calabria è collegato al centro città tramite le linee 27 e 28 dei pullman ATAM, con corse ogni 30 minuti.
  • Con il taxi: si può usufruire del servizio taxi dall’Aeroporto alla stazione ferroviaria di Reggio Calabria Centrale o per tutto il territorio regionale.
  • In auto: distanza 82 Km. Dall’Aeroporto si prende la E45 in direzione Salerno e si prende l’uscita verso Rosarno, da qui si prosegue sulla SP35 in direzione Nicotera.

Con il Treno

Dalle maggiori città italiane è possibile raggiungere la stazione ferroviaria di Nicotera con un solo cambio nella vicina stazione di Rosarno (a 8km). La stazione ferroviaria di Nicotera si trova a 1,8 Km dalla Marina e 1,3 Km dal borgo.

Con il Bus

Nicotera è facilmente raggiungibile da diverse città italiane ed europee tramite le autolinee Flixbus e Lirosi che si fermano nella vicina città di Rosarno.

In Auto

A3 uscita Rosarno – Strada Grande Comunicazione Ionio/Tirreno – Provinciale fino a Nicotera Marina – provinciale Nicotera Marina-Nicotera