from 30,00€
Verifica disponibilità

Walking tour per l’antico borgo di Nicotera

Nessuna recensione

Durata

2 h

Cancellazione

Nessuna politica di cancellazione

Max persone

20 people

Lingue

___

Descrizione

Walking tour per l’antico borgo di Nicotera

Riscopriamo la storia del Borgo di Nicotera con il classico “giru du paisi”, per rivivere e attraversare le epoche e culture diverse.

Il trekking urbano parte dal Castello Ruffo di Nicotera (X Sec.) e dalla terrazza panoramica. Attraverso Porta Lamia (XI-XII Sec.) ci dirigiamo verso la Cattedrale con la visita guidata alla Chiesa costruita sulla base della basilica Normanna.

Davanti l’installazione della segnaletica turistica oggetto di un lavoro di comunità, verrà raccontata la storia di Ciccio u Masi (il campanaro della cattedrale), scelto dalla comunità come storia rappresentativa del luogo.

Scendiamo alla Giudecca, una delle più grandi e meglio conservate della Calabria, inoltrandoci fino al sito dove veniva conservato il grano sotto terra.

Qui si racconterà  della storia della Giudecca e della Dieta Mediterranea, intesa come stile di vita, studiato da Ancel Keys e che permetteva a Nicotera di essere il luogo con il più basso tasso di malattie cardiovascolari.

Questo viaggio affascinante, dove le storie del passato si intrecciano con la bellezza del presente, rendendo questo walking tour un’esperienza unica e indimenticabile.

La visita si concluderà con la degustazione di prodotti locali. 

Leggi tutto

Incluso/Non incluso

  • guida esperta
  • degustazione di prodotti locali
  • transfer

Dove si trova

a partire da 30,00€

Richiedi info

Organizzatore

Destinazione Nicotera

Member Since 2021

Contattaci

Email

info@destinazionenicotera.com

Sito web

www.destinazionenicotera.com

Telefono

3481622031

Vivi altre esperienze